Digitale Terrestre dal 2021
Amministrazione > Cose da sapere ...
Linee guida per una corretta utlizzazione degli impianti condominiali:
Ho il televisore aggiornato al nuovo sistema di trasmissione del digitale
I canali 100 e 200 sono i canali di test su cui sintonizzarsi per effettuare la verifica. In alcuni casi occorre risintonizzare il televisore , ma normalmente i canali dovrebbero essere stati memorizzati in automatico nei periodici processi di verifica dei nuovi canali che fa il televisore.
Una volta digitati i numeri 100 e 200 come canali sullo schermo dovrebbe apparire la scritta “Test HEVC Main10” (vedi immagine qui a fianco).
Se vedete la scritta la vostra televisione è compatibile con il nuovo sistema.
Se la scritta non appare allora vuol dire che il televisore non è in grado di supportare la tecnologia di ultima generazione e che ragionevolmente entro due anni dovrete comprare una nuova televisione o passare allo streaming in alternativa alla normale televisione che usa le bande dello spettro elettromagnetico.
Durante il 2021 cosa succederà?
Durante quest'anno molti canali subiranno spostamenti e modifiche dei canali di trasmissione. Nuove bande e nuovi canali nasceranno. Aggiorna almeno una volta al mese i canali del tuo televisore lasciando che la numerazione dei canali avvenga in modo automatico (i canali prinvipali andranno correttamente al loro posto).
E' l'antenna che non funziona più o si è spsotata la frequenza del canale televisivo?
Prima di chiamare il tecnico, o di avvisare l'amministratore, che l'antenna ha un guasto, fai l'aggiornamento dei canali seguendo il libretto di istruzioni del tuo apparecchio televisivo. Se avrai ancora il disturbo o la mancanza di segnale, allora chiama il tecnico o avvisa l'amministratore.
L'antenna condominiale e le linee di discesa
Se l'antenna è privata, chiama tu il tecnico, se l'antenna è centralizzata, allora chiama l'amministratore.
I cavi di discesa possono essere condominiali se passano attraverso gli appartamenti con ripartitori di linea. Dal ripartitore all'impianto di appartamento diventa prevato.
I cavi di discesa che partono dal centralino e arrivano direttamente al tuo appartamento, con ripartizioni di nilee al suo interno, sono considerati privati per cui a carico della proprietà.
L'antenna condominiale e le linee di discesa
Se l'antenna è privata, chiama tu il tecnico, se l'antenna è centralizzata, allora chiama l'amministratore.
I cavi di discesa possono essere condominiali se passano attraverso gli appartamenti (vedi figura sopra) con ripartitori di linea. Dal ripartitore all'impianto di appartamento diventa privato.
I cavi di discesa che partono dal centralino e arrivano direttamente al tuo appartamento, con ripartizioni di nilee al suo interno, sono considerati privati per cui a carico della proprietà. (vedi figura a destra)